Attualità

Il Comune consegna altre 18 case popolari

Gli appartamenti sono stati assegnati scorrendo la graduatoria dei bandi. In programma, nella prima metà del 2025, previste altre 36 inaugurazioni

La consegna delle chiavi per i nuovi appartamenti

È stato inaugurato il nuovo edificio di edilizia residenziale pubblica nella zona tra via Pietrasantina e via Arno, per un totale di 18 nuove assegnazioni, che sono state fatte con la consegna delle chiavi agli aventi diritto come dalle graduatorie del bando per l’assegnazione degli alloggi e per la mobilità.

"L’amministrazione comunale continua a fare la propria parte sia con la costruzione di nuovi edifici, sia con la ristrutturazione di alloggi di risulta per consentire a tanti pisani di poter aver finalmente una casa - ha detto il sindaco Michele Conti - dal 2018 a oggi il Comune ha investito una cifra complessiva di oltre 60 milioni di euro, tra fondi Pnrr, Pinqua, fondi ministeriali, regionali e risorse comunali. Una cifra importante che ci permette di consegnare una media di oltre due alloggi a settimana".

La nuova costruzione dei 18 alloggi si inserisce in un più ampio programma definito dalla convenzione sottoscritta tra la Regione e il Comune a Ottobre 2018. Complessivamente, il programma ha previsto diversi interventi, compresa una nuova costruzione, che sarà terminata a Luglio 2025, di un edificio per 12 alloggi di edilizia agevolata con annessa ludoteca e area giochi di proprietà di Apes, finanziato per complessivi 1,9 milioni di euro in parte con proventi del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, in parte con proventi della Regione e la restante parte con mutuo sottoscritto da Apes.

"Una giornata di festa - ha aggiunto Giovanna Bonanno, assessora alle Politiche sociali - un traguardo importante che rappresenta il frutto del nostro impegno costante e del lavoro dell'amministrazione. Dal Giugno 2023 a oggi abbiamo consegnato quasi 200 alloggi: un risultato di cui siamo profondamente orgogliosi, perché dimostra la nostra dedizione nel garantire il diritto all'abitare".

Attualmente, sono sei i cantieri in corso per la nuova costruzione di edifici popolari, che porteranno alla realizzazione di 24 alloggi in via da Morrona a San Giusto, la cui ultimazione è prevista ad Aprile del prossimo anno, di ulteriori 12 alloggi tra via Arno e via Pietrasantina di edilizia agevolata di proprietà Apes, in consegna presumibilmente a Giugno 2025, e di altri 45 alloggi in Sant’Ermete e 12 in via Frascani a Cisanello.