Arriva anche quest’anno in città il “CSI in Tour”, il villaggio itinerante del Centro Sportivo Italiano che sabato 8 Novembre trasformerà piazza Vittorio Emanuele II in una grande area dedicata allo sport e al divertimento. L’iniziativa, organizzata dal CSI Toscana con la collaborazione del Comune di Pisa e il patrocinio di Regione Toscana e ANCI, si svolgerà dalle 10 alle 18 e sarà aperta gratuitamente a tutti.
Per l’occasione verrà allestito un vero e proprio Villaggio dello Sport, con campi da gioco e strutture gonfiabili dove provare varie discipline sportive. La mattina sarà riservata soprattutto alle scuole pisane, mentre nel pomeriggio le attività saranno aperte a tutta la cittadinanza. A tutti i partecipanti saranno distribuiti gadget e una merenda offerta dagli organizzatori.
L’evento sarà anche un momento di festa per l’80° anniversario del CSI. “Vogliamo continuare a svolgere il nostro ruolo di cittadinanza attiva attraverso la promozione dell'attività sportiva al fine di educare l'uomo attraverso lo sport”, ha detto il presidente territoriale Alfonso Nardella.
“L’Amministrazione comunale è sempre al fianco delle associazioni sportive del territorio ed è orgogliosa di ospitare un evento che celebra gli 80 anni di uno dei principali protagonisti della promozione sportiva in Italia”, ha dichiarato l’assessora allo sport Frida Scarpa. “Il CSI, con il suo impegno quotidiano, contribuisce a creare legami tra generazioni e a promuovere valori di partecipazione e coesione sociale attraverso lo sport. Anche quest’anno la presenza del Comune non è solo simbolica, ma testimonia una collaborazione concreta e continua che si rinnova ogni giorno sul territorio”, ha aggiunto.