Attualità

Il docente Luca Heltai tra i più influenti al mondo

Il docente di Matematica dell’Università di Pisa è tra l’1 per mille dei ricercatori più citati al mondo secondo Clarivate Analytics.

Il professor Luca Heltai, docente di Analisi Numerica al Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa, è stato inserito nella prestigiosa classifica internazionale “Highly Cited Researchers 2025” elaborata da Clarivate Analytics. Un riconoscimento che lo colloca tra l’1 per mille degli scienziati più citati e influenti al mondo nel proprio settore.

La graduatoria, redatta dall’Institute for Scientific Information (ISI) di Clarivate, riunisce 6.868 studiosi provenienti da oltre 1.300 istituzioni in 60 Paesi. L’obiettivo è individuare le figure che hanno lasciato un segno significativo nella ricerca globale, attraverso un’analisi combinata dei dati bibliometrici del Web of Science Core Collection e di criteri qualitativi che misurano l’impatto delle pubblicazioni scientifiche.

Il prorettore vicario Giuseppe Iannaccone ha commentato: «La presenza di ricercatori del nostro Ateneo nella classifica di Clarivate Analytics è un riconoscimento della nostra capacità di leadership scientifica. Quest’anno nella matematica applicata, e in anni recenti nell’entomologia, nella fisiologia vegetale, nella fisica della materia e nella fisica delle particelle».

Heltai ha sottolineato l’importanza del lavoro collettivo, "Questo riconoscimento è il risultato di un lavoro di squadra ed è un esempio concreto di come le collaborazioni internazionali e il software open source generino ricerca d’eccellenza, testimoniando l’impatto che strumenti aperti e condivisi hanno sulla ricerca scientifica a livello globale".

Le ricerche di Heltai si concentrano sul calcolo scientifico e sull’analisi numerica, con un’attenzione particolare allo sviluppo di metodi e software open source per il calcolo ad alte prestazioni. È tra i principali autori della libreria deal.II, una delle piattaforme più avanzate per la simulazione agli elementi finiti, utilizzata da università e centri di ricerca in tutto il mondo.

Per il contributo a questo progetto, nel 2025 ha ricevuto anche il SIAM/ACM Prize in Computational Science and Engineering, uno dei più importanti riconoscimenti internazionali del settore. Dopo esperienze al Courant Institute di New York, alla Penn State University e alla SISSA di Trieste, Heltai è approdato all’Università di Pisa nel 2024, dove dal 2025 coordina il nuovo Dottorato in High Performance Scientific Computing