A Palazzo Blu, venerdì 28 marzo alle ore 21, si alza il sipario sulla XII edizione del Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn, una manifestazione che porta a Pisa artisti di fama internazionale per una rassegna di concerti in luoghi di grande fascino. Ad aprire questa edizione saranno due straordinari violoncellisti svizzeri, Claude Hauri e Milo Ferrazzini Hauri, padre e figlio, che presenteranno un programma che attraversa epoche e stili, dal Classicismo fino alla contemporaneità.
“Il nostro festival è un’occasione per scoprire la grande musica e al tempo stesso riscoprire angoli del territorio che, per una sera, diventano scenari unici per concerti di altissimo livello” spiegano gli organizzatori della rassegna, sostenuta da Fondazione Pisa, Unicoop Firenze e patrocinata da Regione Toscana, Provincia di Pisa e Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Cascina.
L’esibizione proporrà un viaggio musicale che partirà da celebri pagine classiche e ottocentesche per arrivare a brani più recenti, tra cui una composizione del musicista svizzero Mathias Steinauer e una prima esecuzione assoluta di Milo Ferrazzini.
Claude Hauri, diplomato presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, ha costruito una brillante carriera internazionale, collaborando con orchestre di grande prestigio come l’Orchestra Filarmonica di Stato della Romania, la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni e la Slovenian Philharmonic String Chamber Orchestra. Suona regolarmente con il Trio des Alpes, formazione cameristica attiva nei più importanti teatri europei e americani.
Milo Ferrazzini Hauri, pur giovanissimo, si è già distinto vincendo il Concours d’Interprétation Musicale di Losanna e il Premio Speciale Guy Fallot, oltre ad essersi esibito con orchestre di primo piano come la Savaria Symphony Orchestra e l’Orchestra della Svizzera Italiana.
Il festival, che quest’anno punta a valorizzare nuovi talenti accanto a grandi interpreti, è sostenuto da Confartigianato Imprese Pisa, Mercatopoli, Associazione Culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia.
Dopo il concerto, il pubblico potrà intrattenersi con gli artisti per un brindisi e una degustazione. Per informazioni e biglietti: Associazione Musicale Fanny Mendelssohn – associazionefanny@gmail.com.