Attualità

Il giallo di Isabel Blanco arriva a Cascina

Sabato 24 Maggio in biblioteca la presentazione del romanzo di Barbara Sarri: tra flamenco, dark web e lotta alla violenza di genere

Una detective ballerina, due adolescenti uccise, un’indagine nel cuore oscuro della rete. Sabato 24 Maggio alle ore 11, alla Biblioteca comunale Peppino Impastato, sarà presentato “Isabel Blanco indaga nel dark web”, il nuovo romanzo di Barbara Sarri. A dialogare con l’autrice sarà Giulia Guainai, assessora alle pari opportunità del Comune di Cascina.

Il libro, pubblicato da Mursia, affronta temi forti e attuali: violenza sulle donne, abbandono minorile e insidie digitali. Protagonista è Isabel Blanco, ballerina di flamenco e volontaria in un centro antiviolenza, alle prese con un duplice omicidio sul litorale laziale. La vicenda si complica quando Isabel si ritrova immersa nel mondo del dark web, tra trappole informatiche e indizi nascosti. A sostenerla, oltre alla danza e al suo compagno Romeo, commissario di polizia, c’è una sorprendente “attrezzatura” da ballerina, fatta di ventagli urticanti e orecchini-spia.

“Con questa storia – ha spiegato Sarri – volevo unire il ritmo del noir al bisogno urgente di riflettere su cosa accade attorno a noi. Spesso la violenza si nasconde in luoghi insospettabili, anche virtuali, e coinvolge i più giovani. Isabel prova a portare luce in queste zone d’ombra, con la forza del suo impegno e del flamenco”.

Barbara Sarri è autrice di romanzi, progetti educativi e cortometraggi a tema sociale. Da anni lavora sul territorio con iniziative legate al contrasto della violenza di genere, tra cui il progetto “Un abanico per volare”, rivolto alle donne detenute del carcere di Pisa