Attualità

Giorno del Ricordo, le iniziative

Tre giorni di iniziative in ricordo delle vittime delle Foibe. Il programma delle giornate di lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 19 febbraio

Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 con lo scopo di "conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra".

Comune, prefettura e Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia hanno organizzato tre giorni di iniziative, lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 19 febbraio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e quello provinciale, il Liceo “Carducci”, l’Istituto “Santoni” e l’Istituto “Da Vinci – Fascetti.

Lunedì 10 febbraio alle 9, nella chiesa di San Gregorio Magno (cimitero suburbano di via Pietrasantina) sarà celebrata la Messa e saranno deposte le corone di alloro del Comune di Pisa e dell’Associazione Giuliano-Dalmata al Cippo delle Vittime delle Foibe e degli Esuli Giuliano-Dalmati. Alle 10.45, al Villaggio Profughi di Marina di Pisa (via Milazzo 55) sarà deposta una corona di alloro al Cippo “Martiri delle Foibe”.

Alle11.15 nell'aula Magna Marco Betti dell'Istituto comprensivo Niccolò Pisano di Marina di Pisa (via Flavio Andò 3) sarà la volta di “Magazzino 18”, performance delle classi terze della Scuola secondaria. Interverranno il Sindaco Michele Conti, il Prefetto Giuseppe Castaldo, il Presidente della Provincia Massimiliano Angori, la Presidente dell’Associazione Venezia Giulia e Dalmazia comitato provinciale Rossella Bari.

Alle 21 al Teatro Nuovo (piazza della Stazione) è in programma lo spettacolo teatrale di Cristina Sarti. “Memoria e oblio: le Foibe”, 

Martedì 11 febbraio alle 17.30 alle Officine Garibaldi (via Gioberti 3) ci sarà la presentazione del libro di Dino Messina, “Italiani due volte”.

La terza giornata di commemorazione è fissata a mercoledì 19 febbraio: alle 9.30 in Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti (via degli Uffizi 1) musiche eseguite dall’Orchestra d’archi e coro da camera del Liceo musicale “Carducci”. A seguire, saluti istituzionali del Sindaco Michele Conti, del Prefetto Giuseppe Castaldo, del Presidente della provincia Massimiliano Angori, del Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai, del Dirigente dell’ufficio scolastico di Pisa Giacomo Tizzanini. 

Seguiranno gli interventi di Pietro Finelli della Domus Mazziniana, di Paolo Pezzino, presidente dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri di Milano e un intervento intervento a cura degli Istituti “Santoni”, “Da Vinci” e “Fascetti”. Alle 11.30, musiche eseguite dall’Orchestra d’archi e coro da camera del Liceo musicale “Carducci”.