Attualità

Il "Giorno della Memoria" 84 anni dopo

Nell'anniversario della firma delle leggi razziali, amministrazione e comunità ebraica, con Anpi, sfilano insieme per non dimenticare

Un'immagine della scorsa edizione del "Giorno della Memoria"

Comune e comunità ebraica di Pisa, insieme, per ricordare l'anniversario della firma delle leggi razziali, avvenuta 84 anni fa. Anche quest'anno, infatti, si svolgerà il "Giorno della Memoria", organizzato con il sostegno di Anpi e del Parco regionale di San Rossore.

L'iniziativa, che si terrà lunedì 5 Settembre, avrà inizio alle 9 alla sinagoga di Pisa, con la conseguente deposizione della corona d'alloro sulla lapide di via Sant’Andrea che ricorda il sacrificio di Pardo Roques e dei pisani ebrei e non ebrei uccisi dai nazisti.

Quindi, una corona d'alloro sarà deposta anche di fronte alla lapide della Tenuta di San Rossore, che ricorda la firma delle leggi razziali del 5 Settembre 1938 e la persecuzione contro gli ebrei.

A chiusura della mattinata di ricordo gli interventi del sindaco Michele Conti, del presidente del Parco di San Rossore Lorenzo Bani, del presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, del presidente del consiglio comunale Alessandro Gennai e del presidente della comunità ebraica di Pisa, Maurizio Gabbrielli.