Attualità

Il giuramento dei capitreni

Prima cerimonia a Pisa per dieci giovani che entreranno in servizio sui treni regionali. Conti, "Orgogliosi di accoglierli in città"

Dieci nuovi capitreno sono entrati ufficialmente in servizio con una cerimonia che, per la prima volta in Toscana, si è svolta a Pisa. A ospitare l’evento è stata la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, sede istituzionale del Comune, alla presenza del sindaco Michele Conti e della direttrice regionale di Trenitalia Natalia Giannelli.

“Siamo particolarmente lieti – ha detto il sindaco Conti – di accogliere nella splendida Sala delle Baleari la cerimonia di giuramento dei nuovi capitreno di Trenitalia. Questo momento rappresenta un passaggio di grande rilievo: con il giuramento, i nuovi capitreno assumono il ruolo di Pubblici Ufficiali e diventano punto di riferimento fondamentale per i viaggiatori, in grado di garantire, con professionalità e senso di responsabilità, il rispetto delle regole a bordo dei treni e in stazione”.

Il Comune ha accolto con soddisfazione la scelta di Trenitalia di tenere la cerimonia proprio a Pisa. “Desidero ringraziare la direttrice regionale Natalia Giannelli – ha aggiunto Conti – per aver scelto la nostra città, con la sua stazione che rappresenta uno snodo principale della circolazione ferroviaria regionale e accoglie ogni anno quasi 20 milioni di viaggiatori tra turisti e pendolari. Pisa è orgogliosa di sancire l’ingresso in servizio di dieci giovani professionisti chiamati a svolgere un compito essenziale per l’accoglienza, la mobilità e la sicurezza di tutti i cittadini della Toscana. A nome della città rivolgo il mio augurio al nuovo personale per il percorso professionale che inizia oggi”.

I dieci capitreno, ragazze e ragazzi con competenze linguistiche, sono arrivati alla firma dopo un lungo percorso formativo tra teoria e pratica, in aula e sui treni. Durante la parte operativa sono stati affiancati da colleghi esperti. Tra i temi centrali della formazione ci sono stati l’accoglienza, la sicurezza e la gestione delle informazioni ai passeggeri.

I capitreno, nella loro funzione, assumono il ruolo di Pubblici Ufficiali, verificano i titoli di viaggio, orientano e assistono i viaggiatori e vigilano sul regolare svolgimento del servizio ferroviario.

Negli ultimi tre anni Trenitalia, solo in Toscana, ha assunto 140 capitreno e 105 macchinisti.