Attualità

Il gusto della ricerca

L'appuntamento è per domenica 27 novembre al Lumiere dove si potranno gustare prodotti tipici ed ascoltare buona musica

Penultimo appuntamento del "Gusto della Ricerca", rassegna nata dalla collaborazione tra Università di Pisa, CantinaJazz e cinema-teatro Lumiere (Vicolo del Tidi, 6, Pisa) dove domenica 27 novembre dalle 20 si potranno gustare i prodotti della Fattoria Aglioni, dell'azienda agricola Castelvecchio e del Salumificio Rosi.

Quattro i momenti gastronomici principali della serata. Si inizierà con il "La Rosa 2015" degli Aglioni, singolare sangiovese vinificato in rosé, accompagnato da un crostino al lardo toscano Rosi, con sformatino di zucca alla crema di pecorino e basilico. Sarà poi la volta de "Le Balze 2014" di Castelvecchio, blend di sangiovese e cabernet, che si sposa con una ricetta tipica stagionale e tradizionale pisana: il bordatino di cavolo nero impreziosito della salsiccia toscana Rosi. Il terzo momento è dominato dal "Chianti DOCG 2014"degli Aglioni e da un tris di salami sempre del Salumificio Rosi. Per chiudere, l'Azienda Calstelvecchio proporrà il suo pluripremiato Armida Riserva 2011, un vinsanto che unisce malvasia, trebbiano e colombana , che si accompagna con cantuccini al cioccolato amaro.

A presentare la degustazione si alterneranno il sommelier Luca Barsanti e l'enologa Valentina Panicucci. Nel corso della serata, sul palco di CantinaJazz ci sarà Emiliano Loconsolo accompagnata dal piano di Piero Frassi, dal basso di Nino Pellegrini, dalla batteria di Marco Simoncini e dal sassofono e clarinetto di Nico Gori. Le poesie di Michele Cristiano Aulicino, come di consueto, colmeranno i vuoti tra i diversi momenti dello spettacolo.

La serata è stata organizzata col fondamentale contributo della Banca Popolare di Lajatico e del Gruppo Forti.