Cronaca

Il ladro di rame si presenta in bicicletta

Il ladro pensava di agire indisturbato quando invece in casa c'era qualcuno, impegnato in smart working. Che ha subito chiamato la polizia

Singolare episodio nella mattina di ieri in via Livornese, dove un 53enne impegnato nel lavoro agile da casa ha scorto dalla finestra un malvivente che, introdottosi nel giardino, ha iniziato a smontare le grondaie in rame. Chiamato il 113, sul posto è stata inviata una pattuglia della Questura.

I poliziotti hanno trovato il ladro già intento a pedalare in bicicletta in direzione mare, con circa tre metri di grondaia accartocciata, per circa 4 chili complessivi, caricata sul portapacchi. Subito bloccato è stato arrestato. 

Si tratta di un pisano di 52 anni, già noto alle forze dell'ordine per reati di questo tipo. Condotto stamane in tribunale per il rito direttissimo, è stato condannato a 3 anni e un mese di reclusione, più al pagamento di una multa da 1.200 euro e delle spese processuale. Pena per ora sospesa, ma con la misura cautelare dell’obbligo di firma in Questura per 2 volte a settimana.

La grondaia in rame, seppur inservibile, è stata restituita al legittimo proprietario.