Attualità

Il libro di don Luca, il parroco dei malati

Coordinatore della Cappellania ospedaliera, Casarosa è stato in prima linea durante la pandemia: con l'arcivescovo Benotto presenta il suo libro

Don Luca Casarosa

Un parroco costantemente in corsia, che durante la pandemia è stato in prima linea tra i malati negli ospedali in piena emergenza. La storia di don Luca Casarosa, divenuta famosa durante la pandemia, sarà al centro di un incontro organizzato al Palazzo dell'Arcivescovado.

Nella mattinata di oggi, sabato 14 Ottobre alle 11,30, nella sala Pio sarà infatti presentato infatti Il cielo in una pozzanghera (Pacini Editore), 

Alla presentazione, assieme all’autore, interverranno l'arcivescovo pisano Giovanni Paolo Benotto, l'assessore alla Cultura Filippo Bedini e Grazia Valori, direttrice amministrativo dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana. Con loro, ci saranno anche Monica Scateni, direttrice del Dipartimento Professioni infermieristiche e ostetriche dell'Aoup, Francesco Forfori, direttore del reparto di Anestesia e Rianimazione, e l'editrice Francesca Pacini.

Don Casarosa, infatti, è il coordinatore della Cappellania ospedaliera di Cisanello e Santa Chiara e da 40 anni è cappellano nelle corsie e fra i malati. Per il suo impegno durante l'emergenza sanitaria ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti e viene invitato ancora oggi in tutta Italia a convegni e incontri per testimoniare la sua missione.

Grazie alle sue visite quotidiane alle persone ricoverate, don Casarosa si è fatto carico delle loro esigenze e attraverso il telefono e le videochiamate li ha aiutati a metterli in contatto con i familiari.