Attualità

Il ministro Orlando e le bufale del web

Il Guardasigilli terrà una conferenza sulle false notizie e l'odio in rete. Appuntamento al palazzo della Carovana di piazza dei Cavalieri

Andrea Orlando

Il ministro della Giustizia Andrea Orlando è il prossimo ospite de I Venerdì della Normale. Orlando sarà a Pisa venerdì 24 marzo, per una conferenza sul tema delle false notizie e dell'odio in rete.

L'incontro, che si svolgerà nella sala azzurra del Palazzo della Carovana, inizierà alle 16,30.

Andrea Orlando, Guardasigilli nel governo Renzi e confermato nel governo Gentiloni, in questi anni si è più volte soffermato sul fenomeno delle notizie false in internet e sulla propaganda di odio che può generarsi in rete, evidenziando come “per il numero dei contenuti, per l’incertezza delle competenze, per l’indeterminatezza degli autori e infine per la velocità con la quale si diffondono a livello virale e permangono sul web, gli strumenti della giurisdizione da soli non riescono a far fronte all’insieme degli illeciti che si realizzano sulla rete”.

In Europa il tema è al centro di confronti tra le nazioni e i gestori delle varie piattaforme. Orlando analizzerà lo stato dell’arte della proliferazione di false notizie e dell’odio in rete, con aggiornamenti dal punto di vista delle contromisure necessarie per affrontare un problema sempre più dilagante: “Senza un patto tra stati e piattaforme saranno queste, come in parte si sta già avverando, a decidere cosa è e cosa non è corretto pubblicare. La censura si svilupperà per esigenze commerciali se la democrazia, se le democrazie non sapranno far vivere le loro regole anche nella rete”.