Politica

"Il Nucleo di Via boccia la super pista"

I Cinque Stelle: "Rossi, come giustificherai il Master plan in conferenza di servizi?"

Il nucleo di valutazione dell'impatto ambientale della Regione Toscana ha espresso parere negativo sul Masterplan aeroportuale dell'aeroporto di Firenze, che comprende il progetto della nuova pista da 2400 metri, proposto da Enac.

"In particolare- sottolinea il Movimento 5 stelle pisano- il nucleo ha evidenziato criticità dal punto di vista dell'impatto ambientale e acustico". Ma il parere del Nucleo di Via è sì obbligatorio, ma non vincolante.

I grilli i puntano il dito anche contro Filippeschi: "Il sindaco, invece di opporsi a questo assurdo progetto, in conflitto con lo sviluppo dell'aeroporto di Pisa, ha chiesto garanzie sugli aiuti di stato al progetto stesso".

Sulla questione interviene anche la consigliera regionale per il Movimento 5 stelle Irene Galletti: "Vogliamo che il presidente Rossi spieghi in Consiglio come intende recepire il parere come difenderà il Master plan in conferenza dei servizi. Chi difende l'interesse pubblico di una città il cui aeroporto rischia di diventare una filiale di quello fiorentino?"