Attualità

Il Parco replica a Conti, "Ambiente non è vincolo"

"Il rispetto dell'ambiente non è un 'vincolo", dice il Parco replicando al sindaco di Pisa: "I progetti del Parco tra agricoltura e turismo"

"Ci spiace leggere che per il Sindaco di Pisa le regole per il rispetto dell'ambiente siano 'vincoli'. Forse non vuole ricordare che le zone del litorale che più hanno bisogno di interventi di recupero stanno fuori dal territorio Parco" - così replica il presidente dell'Ente Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli Giovanni Maffei Cardellini al sindaco di Pisa Michele Conti, che, nei giorni scorsi, aveva definito il Parco "Un freno allo sviluppo della città".

"Per quanto riguarda il piano strutturale, nella parte che pertiene al Parco, ribadisco che siamo favorevoli a progetti di sviluppo che rispettino l'ambiente e che incentivino l'agricoltura di qualità e il turismo sostenibile. Siamo contrari invece a progetti senza visione strategica la cui unica logica è quella del consumo del territorio e della trasformazione immobiliare". 

"Il Parco sta diventando un laboratorio per lo sviluppo sostenibile, che promuove agricoltura di qualità, turismo ambientale, manutenzione e cura del territorio, grazie ai progetti che stiamo portando avanti", continua Cardellini, dicendo di "Aspettarsi proposte, idee e innovazione invece di sterili attacchi".