Politica

Il Pd si consola con Ceccanti e Ciampi

I due candidati eletti alla Camera grazie al plurinominale, dopo che la sindaca era stata sconfitta all'uninominale da Ziello. Ripescata anche Fedeli

Lucia Ciampi e Stefano Ceccanti

Il plurinominale alla Camera regala dei premi di consolazione al centrosinistra che riesce a eleggere deputati i candidati Pd Stefano Ceccanti e Lucia Ciampi. Una vittoria di Pirro che permette al centrosinistra di digerire più facilmente la sonora sconfitta a livello provinciale.

La sindaca di Calcinaia, candidata in fretta e furia nella lunga notte del Nazzareno dopo aver scartato i nomi di Gina Giani e Liliana Dell'Osso, nel collegio uninominale è stata sconfitta dall'esponente del centrodestra Edoardo Ziello con un distacco di diversi punti percentuale. I voti di lista hanno comunque permesso al Pd pisano di farla arrivare in Parlamento, insieme al costituzionalista Ceccanti.

L'altra pisana eletta è stata l'assessore cascinese di centrodestra Donatella Legnaioli.

Ripescata con il paracadute anche la ministra dell'istruzione Valeria Fedeli, grande sconfitta a Pisa contro Rosellina Sbrana nel collegio uninominale per il Senato, eletta però nel collegio plurinominale Campania 1.