Attualità

Il prefetto Pagliuca in visita al Don Bosco

Angela Pagliuca è entrata nella casa circondariale pisana, accolta dal direttore Francesco Ruello e dal comandante Vincenzo Pennetti

Il prefetto Angela Pagliuca si è recata in visita all’istituto penitenziario "Don Bosco" accolta dal direttore, il dottor Francesco Ruello, e dal comandante del reparto di polizia penitenziaria, il  commissario capo Vincenzo Pennetti.

Pagliuca ha incontrato alcune detenute nell’area dedicata alla formazione professionale volta a consentire loro un eventuale futuro reinserimento lavorativo, ha visitato l’area dedicata al servizio di assistenza integrata (Sai) presente all’interno della struttura e si è intrattenuta con il direttore e il comandante incontrando il personale della polizia penitenziaria.

"L’incontro  - hanno fatto sapere dalla prefettura - è stato significativo per iniziative volte a migliorare le condizioni di vita all’interno della struttura. Il Prefetto ha ringraziato il personale tutto per l’eccellente professionalità e la sensibilità che dimostrano nello svolgimento dei loro delicatissimi compiti nonostante le difficoltà che incontrano nella delicata gestione del recupero e dell’integrazione di persone connotate anche da culture e mentalità diverse. Nel suo intervento, il Prefetto ha sottolineato l’importanza del Corpo di Polizia Penitenziaria la cui attività si è resa insostituibile anche nei momenti di criticità che hanno segnato la storia della nostra Repubblica".

"La visita - conclude la nota - ha rappresentato un segno di vicinanza tangibile delle Istituzioni alle problematiche del mondo carcerario e di tutti i soggetti che vi operano ogni giorno con senso del dovere e responsabilità".