Attualità

Il Premio Franco Mosca 2025 a Girma Tefera

Riconoscimento internazionale prestigioso al chirurgo etiope, “Un simbolo di medicina etica e al servizio degli ultimi”

Il Premio Franco Mosca 2025 è stato assegnato al Dr. Girma Tefera, chirurgo vascolare di fama internazionale e direttore del programma ACS H.O.P.E. del Collegio Americano dei Chirurghi. La cerimonia si è svolta nell’ambito della quinta edizione di Arpa d’estate, al Giardino Scotto, davanti a un pubblico attento e partecipe.

Formatosi a Pisa, oggi il Dr. Tefera opera al University of Wisconsin Hospital, dove unisce competenza clinica, attività scientifica e una forte impronta umanitaria. La motivazione ufficiale parla di “dedizione professionale, spirito di servizio e visione globale”.

“Il Dr. Tefera rappresenta un esempio concreto di medicina etica, universale e al servizio degli ultimi – ha dichiarato il presidente della Fondazione Arpa, Luca Morelli –. È un onore per noi riconoscere il suo straordinario contributo”.

Renato Raimo ha aggiunto: “Premiare una figura come Tefera significa ricordare che la medicina non è solo tecnica, ma anche umanità e responsabilità. È un messaggio che volevamo portare sul palco di Arpa d’estate”