Il presidente nazionale del Coni, Luciano Bonfiglio, ex canoista con 36 presenze in Nazionale, cinque campionati del mondo e una prestigiosa partecipazione ai giochi olimpici di Montreal, ha visitato il Centro di preparazione di Tirrenia. E il suo arrivo è stato l’occasione per rilanciare il ruolo di Pisa come polo attrattivo per i giovani atleti.
Ad accogliere Bonfiglio, insieme ai vertici del centro Coni, il sindaco Michele Conti e l’assessore allo sport Frida Scarpa, che hanno ribadito l’impegno dell’amministrazione comunale a valorizzare le strutture sportive cittadine e a consolidare il legame tra formazione e attività agonistica.
"Pisa – ha dichiarato il sindaco Conti – ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento nazionale per lo sport giovanile: per la qualità delle strutture su cui abbiamo investito, per la presenza delle università che lavorano sul tema della dual career e per la vocazione di Repubblica Marinara che è pronta a diventare un vero e proprio polo remiero dedicato alle discipline di voga".
E l’assessore Frida Scarpa ha aggiunto: "Il nostro impegno è creare opportunità per i giovani e per chi pratica sport a ogni livello. Tirrenia e Pisa sono luoghi ideali per coniugare sport, studio e accoglienza: un modello che vogliamo continuare a rafforzare collaborando con il Coni, con le associazioni sportive del territorio, garantendo investimenti sulle strutture e progetti sulle attività".