Attualità

Il raggio di sole inaugura il nuovo anno

Giornata di festa per il tradizionale Capodanno in stile pisano: la città della Torre è già nel 2024. Le iniziative in programma

La cerimonia in Cattedrale (Foto di Michele Conti da Facebook)

A mezzogiorno in punto la città della Torre è entrata nel 2024. Giornata di festa per il Capodanno pisano, che celebra la ricorrenza legata al calendario in uso fino alla metà del XVIII secolo, che faceva coincidere l’inizio del nuovo anno con l'Annunciazione.

 Alle 10,30 di questa mattina è partito il Corteo Storico della Rappresentanza Pisana che ha sfilato da Palazzo Gambacorti verso la Cattedrale dove, a mezzogiorno, la Cerimonia del Raggio di sole ha sancito l'inizio del nuovo anno.

Le celebrazioni proseguono al Giardino Scotto, dove fino alle 19 si svolgerà la Giornata Medievale” con gruppi storici di Pisa e provincia che di esibiranno con il tiro con la balestra, il tiro con l’arco e la scherma medievale. 

Alle 21,30 in piazza dei Cavalieri ilPiccolo Nuovo Teatro” presenta “Zoè - Il Principio della Vita”, spettacolo con trampoli, musica ed effetti pirotecnici.

Per l'occasione ci sarà anche l'apertura straordinaria della Cappella Sant’Agata recentemente restaurata. Dalle 21 momento di musica mariana "Ab Incarnatione Christi", a cura dell’associazione culturale Il Mosaico.