Attualità

Il Santa Chiara e quell'ingresso "fantasma"

Il principale ingresso pedonale, quello da Via Bonanno, non è adeguatamente segnalato. Anzi un cartello sulla strada induce a sbagliare

Si tratta del vecchio ingresso del pronto soccorso. Da qui entrano ancora le ambulanze assieme ai pedoni ed è peraltro l'unico accesso al nosocomio aperto 24 ore al giorno e dotato di vigilanza.

Se non si è pratici è però facile sbagliare. Al di là dell'attraversamento pedonale, sull'altro lato della strada, sempre in via Bonanno, si trova infatti un cartello, posizionato in maniera sbagliata o forse addirittura girato da qualcuno che indica l'ingresso ai mezzi di soccorso e alle merci ma non ai pedoni.

Per la verità altri ingressi pedonali, anche a poca distanza, non mancano. Lungo tutto il quadrilatero del Santa Chiara ( ospedale che nel giro di qualche anno confluirà tutto dentro le nuove strutture di Cisanello ) ci sono accessi dalla vicina piazza Manin, da via Roma, via Risorgimento e via Savi. Ma in via Bonanno, l'ingresso più conosciuto ed utilizzato da chi arriva da fuori Pisa, da quando è stata rimossa l'insegna luminosa con la croce ospedaliera, come detto, nessuna indicazione evidente. Il fatto era già stato segnalato anche dalla nostra testata.

Forse un po' più di cura, visto che si parla di sanità, per chi non è pratico, andrebbe usata.