Spettacoli

Il Teatro Nuovo riapre il sipario

Un variegato cartellone dedicato al teatro contemporaneo e alla World Music. In piazza della Stazione anche numerosi spettacoli per bambini

La presentazione della stagione del Teatro Nuovo

Si riapre il sipario di Teatro Nuovo-Binario Vivo di piazza della Stazione che animerà i weekend (dal venerdì alla domenica) dopo la battuta d’arresto causata dall’emergenza sanitaria. Il calendario della Stagione di Teatro Contemporaneo e World-Music “Realtà Immaginarie” sarà ricco di spettacoli volti a dare nuova linfa al panorama culturale della città. 

"I teatri, meta di artisti e compagnie che, viaggiando di palcoscenico in palcoscenico, portano con sé da ogni parte del mondo, racconti, gesti, melodie, emozioni e sogni – ha spiegato il direttore artistico di Teatro Nuovo – Binario Vivo, Carlo Scorrano –. Ogni sera, tra platea e palcoscenico si forma una comunità che respira e si emoziona insieme, che si saluta alla fine della rappresentazione, ma che per l’intensità dell’esperienza nella memoria di artisti e spettatori è destinata a durare nel tempo". 

Cartellone e rassegne della stagione 2021-22 al Teatro Nuovo sono state presentate da Scorrano, nonché dal direttore artistico di Calendario Popolare, Francesco Salvadore, e dal consigliere Soci Coop Pisa, Lorenzo Evangelisti.

Ad inaugurare la stagione, venerdì 22 Ottobre, Dita di dama con Laura Pozone, per la regia di Laura Pozone e Massimiliano Loizzi (Produzione Teatri di Roma), tratto dal libro omonimo di Chiara Ingrao. A seguire i grandi padri della musica salentina, gli Officina Zoè, la tragedia moderna Corpo d'altri di Silvia Lazzeri e Francesca Orsini, prodotta da Binario Vivo e Teatro dell’Aglio, Arlecchin dell'onda di Enrico Bonavera (l’Arlecchino ufficiale del Piccolo di Milano) e Barbara Usai.

E ancora: 16 elementi fra danzatori, suonatori e “Tenore” porteranno a Pisa la cultura musicale e coreutica di Orgosolo con Murales di Orgosolo; due appuntamenti con il Festival Nessiah dedicato alla cultura ebraica; lo spettacolo comico Muratori con Alberto Ierardi, Giorgio Vierda e Marta Paganelli (Produzione Teatrino dei Fondi, testo di Edoardo Erba); Sorry Boys di e con la pluripremiata Marta Cuscunà; il concerto del gruppo di punta della world-music siciliana Unavantaluna; Icaro di e con Serena Gatti e Raffaele Natale; la tarantella con il gruppo Telamurè Tarantella Roots, più tanti altri appuntamenti nel 2022.