Attualità

Il tricolore per gli alunni della "Sauro"

Per la Festa della Bandiera l'Associazione dei Cavalieri al merito ha donato piccoli tricolori agli alunni e le bandiere italiana ed europea al plesso

Un momento dell'iniziativa

L'Associazione dei Cavalieri al merito della Repubblica, in occasione della Festa della Bandiera che ricorda l'approvazione, per la prima volta, del tricolore da parte di uno Stato italiano sovrano, ha deciso di festeggiare la ricorrenza alla scuola dell'infanzia "Sauro" di Pisa

"È stata una bellissima festa - ha dichiarato l'assessore alla Scuola e servizi educativi Riccardo Buscemi - l'entusiasmo e la partecipazione dei piccoli italiani era palpabile, coinvolgente, emozionante. Abbiamo portato in dono le bandiere e abbiamo ricevuto calore, affetto, impegno e preparazione. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento".

Ai bambini l’Ancri ha donato una bandierina tricolore e alla scuola due bandiere, quella italiana e quella dell’Europa. Tra le finalità dell’Ancri, del resto, c’è anche quella della promozione del decoro e del rispetto del tricolore, uno dei simboli principali della Repubblica, come riconosce l’articolo 12 della Costituzione.

Su questi valori gli alunni della scuola primaria hanno lavorato insieme al personale docente. All’iniziativa hanno preso parte, oltre a Buscemi e a una delegazione Ancri, con il presidente Giuseppe Pantaleo, la professoressa Valeria Raglianti dell’Ufficio scolastico regionale, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Bargagna e il dirigente scolastico dell’istituto professor Alessandro Bonsignori.