Un nuovo passo verso la riqualificazione del quartiere San Martino. Il Consiglio comunale di Pisa ha approvato l’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia per la rifunzionalizzazione delle aree adiacenti le mura del Bastione del Giardino Scotto, “il Vallo”. L’intervento si inserisce in un più ampio percorso di recupero urbano che l’amministrazione ha avviato fin dall’insediamento e che ha già visto, di recente, la sistemazione dell’area di ingresso del quartiere in piazza Toniolo.
“Il nostro obiettivo – spiega Maurizio Nerini, capogruppo di Fratelli d’Italia – è restituire dignità e bellezza a un’area storica della città, mantenendo una fascia verde e valorizzando il fossato antico, soprattutto nel tratto che corrisponde al ponte della Campana”. Il progetto prevede anche l’inserimento di nuovi posti auto, rispondendo così a una delle richieste più sentite dai residenti della zona.
Respinto invece un atto presentato dalle opposizioni, che si opponeva all’ipotesi di destinare parte dell’area a parcheggio. “Ancora una volta – commenta Nerini – l’opposizione si dimostra scollegata dai bisogni reali dei cittadini. Noi pensiamo a un intervento che unisca rispetto per la storia e risposte concrete alla vita quotidiana”. L’ordine del giorno impegna sindaco e giunta a reperire i fondi necessari per dare concretezza al progetto.