Cronaca

Il volante si smonta, paura sul bus urbano

L'incidente, per fortuna senza conseguenze, su un autobus Ctt Nord della linea 5 in zona Putignano. A bordo, oltre all'autista, tre passeggeri

"Una tragedia sfiorata" per i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil e Faisa-Cisal quanto avvenuto a Putignano, dove un autista della Ctt Nord si è ritrovato senza poter controllare l'autobus che stava guidando a seguito dell'improvvisa rottura del piantone dello sterzo

Da quanto si apprende l'autista, che per fortuna stava viaggiando a bassa velocità, è riuscito a fermare l'autobus in tempo e senza conseguenze per se stesso, per i tre passeggeri a bordo e per i pedoni. 

L'incidente è avvenuto su un autobus della linea 5 urbana e i sindacati chiedono ora che Ctt Nord sospenda l'operatività di tutti i mezzi della stessa tipologia, hanno spiegato a Il Tirreno, acquistati appena quattro anni fa.

"Lascia sconcertati e preoccupati quanto accaduto sul bus della linea 5 della CTT Nord, con il collasso improvviso del cruscotto. Un guasto che si poteva trasformare in una terribile tragedia evitata solo grazie alla prontezza ed abilità dell’autista.
Come è possibile che sia accaduto un fatto così grave che ha messo a repentaglio l’incolumità stessa dei passeggeri, dell’autista e dei passanti, su un mezzo oltretutto acquistato solo quattro anni fa?
Condividiamo la richiesta dei sindacati di fermare subito tutti i mezzi di questa tipologia per capire se si tratta di un difetto di fabbricazione o meno. Chiediamo anche una verifica urgente sulle revisioni fatte sul mezzo: a quando risalgono? Che esito avevano dato? Serve certezza che siano in strada solo mezzi realmente sicuri", dice il consigliere comunale di Diritti in Comune Ciccio Auletta.