Attualità

"Il volontariato è il cuore pulsante della città"

Tanta partecipazione stamani all'evento promosso dal Cesvot. 25 associazioni del territorio si sono date appuntamento alle Logge di Banchi

“Questo è il cuore pulsante della città nel cuore della città”. Lo ha detto il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, intervenuto stamani a Volontariato in piazza, la manifestazione promossa e organizzata dalla delegazione Cesvot di Pisa in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Pisa.

Alle Logge dei Banchi e nel Loggiato di Palazzo Gambacorti, 25 associazioni del territorio pisano si sono date appuntamento con stand e dimostrazioni e i protagonisti del volontariato, per mostrare l’impegno quotidiano delle loro realtà e i servizi gratuiti che ogni giorno il Cesvot offre alle stesse associazioni e alla cittadinanza.

“Questa rete di volontariato – ha dichiarato Filippeschi - è insostituibile e importantissima e dà solidarietà alla comunità pisana e un grande aiuto all'amministrazione. Poco si potrebbe fare se non ci fosse l'azione dei volontari impegnati in modo gratuito per cause giuste ed essenziali. Oggi abbiamo inaugurato il Centro Polivalente San Zeno, una struttura bellissima e recuperata che sarà gestita quasi per intero dal volontariato. Nonostante i tempi difficili – ha concluso il sindaco - va dato merito al volontariato pisano di riuscire a vivere con risorse limitate. Un mondo dove con poco si riesce a fare molto”.