Attualità

Illuminazione, interventi su via del Brennero

Lavori pubblici, implementazione della pubblica illuminazione per via del Brennero. Interventi anche in zona San Martino, Santa Maria e Riglione

L’amministrazione comunale ha approvato il progetto di efficientamento energetico ed implementazione della pubblica illuminazione per la via del Brennero.

I lavori, che riguardano il tratto compreso tra Largo del Parlascio e Porta San Zeno, prevedono la rimozione e la sostituzione di pali e corpi illuminanti lungo la strada. Attualmente i corpi illuminanti esistenti sono di tipo sferico, due per palo, disposti su due linee parallele e sfalsati tra loro di circa 12 metri, mentre nella parte prossima a Largo del Parlascio i pali sono disposti su un solo lato. Il progetto prevede quindi la rimozione delle lampade esistenti e l’installazione di lampade “testa palo” con contestuale implementazione di sette pali. Lo stesso intervento riguarderà il lato nord di via del Brennero. Il cantiere aprirà a giorni: durata massima dei lavori 60 giorni.

Contestualmente sono previsti interventi di efficientamento energetico di porzioni degli impianti di pubblica illuminazione anche in zona San Martino, zona Santa Maria e Zona Riglione. Qui, dove possibile, invece della completa sostituzione dei corpi illuminanti potrebbero essere utilizzati kit di refitting che permettono di recuperare e valorizzare le lanterne storiche esistenti.