Attualità

In 5 nidi servizio prolungato a Luglio

Negli asili del Comune di Pisa a gestione indiretta, quelli interessati proprio in questi giorni dal cambio gestione, assicurato un servizio esteso

L'amministrazione comunale ha deciso di prolungare il servizio di asilo nido al mese di Luglio nelle 5 strutture a gestione indiretta, ovvero Isola della Farfalle a Porta a Lucca, San Biagio a Cisanello, Snoopy a Riglione, San Rossore e Albero Verde a Putignano. Nello specifico, la giunta del Comune di Pisa ha approvato un atto di indirizzo con cui introduce l’estensione del servizio, negli anni scorsi limitata solo ad alcune strutture, oltre il limite tradizionale del 30 Giugno in tutti e 5 gli asili, per andare incontro alle esigenze lavorative di molte famiglie.

Gli uffici della Direzione servizi educativi provvederanno a pubblicare gli avvisi rivolti a tutte la famiglie con bambini che frequentano i servizi educativi 0-3 anni, per rilevare l’interesse dei genitori e provvedere all’attivazione del servizio, sulla base di un numero minimo di bambini iscritti. Saranno in tutto circa 150 i posti nido, 30 in media per ogni asilo nido, a disposizione delle famiglie con bambini piccoli: ferma restando la priorità riservata ai bambini che già frequentano le strutture, sarà possibile anche per i bambini degli altri asili nido comunali a gestione diretta accedere al servizio, in base alla disponibilità dei posti.

“Abbiamo deciso come Amministrazione di farci carico delle esigenze espresse negli anni scorsi dalle famiglie con bambini piccoli - ha spiegato l’assessora alle politiche educative e scolastiche Sandra Munno -, prolungando il servizio nido che sarebbe naturalmente cessato il 30 Giugno, anche per il mese di Luglio. Abbiamo così istituzionalizzato un progetto pilota partito inizialmente soltanto all’Isola delle Farfalle, e introdotto lo scorso anno in via sperimentale al San Biagio e San Rossore, estendendolo da quest’estate a tutte le strutture in maniera stabile". 

"Riteniamo prioritario assicurare, in questo particolare momento storico, dopo con due anni di pandemia e di difficoltà economiche, il necessario sostegno alle famiglie - ha sottolineato Munno -, con particolare riferimento a quelle in condizione di fragilità sociale ed economica, o in presenza di minori con disabilità, per le quali i servizi educativi rappresentano una preziosa opportunità. Una novità importante per le famiglie, su cui abbiamo investito come Amministrazione Comunale decidendo di mettere a disposizione ulteriori risorse da parte del Comune, che si aggiungono agli investimenti già fatti a sostegno dei servizi rivolti alle famiglie con bambini piccoli, tra cui i progetti per ampliare l’orario di apertura del servizio degli asili nido".