Cronaca

In calo i pazienti Covid ricoverati, sono 187

"La pressione sull'ospedale si sta allentando" dice la direttrice generale di Cisanello Briani. Che però avverte: "L'ospedale non sarà più come prima"

"Oggi anche a Pisa la pressione sull’ospedale si sta allentando – ha detto stamani Silvia Briani, direttore generale dell'Aoup che gestisce l'ospedale di Cisanello – con i ricoveri Covid che stanno sensibilmente calando rispetto alla punta massima registrata a metà marzo, con 187 posti letto occupati". 

"Sarà necessario ovviamente mantenere un’attenzione altissima - ha aggiunto la direttrice - ma si comincia a intravedere una ripresa, che dovrà tenere conto di regole precise negli accessi e nella frequenza all’interno dei vari reparti e ambulatori. Stiamo lavorando già a delle ipotesi di riapertura delle attività, quando tutto ciò sarà poi regolamentato e disposto a livello regionale, ma indubbiamente cambieranno le modalità di lavoro". 

Per Briani è possibile che le attività e la vita in ospedale cambieranno per sempre. "Nel senso che non si potranno più consentire assembramenti nelle sale d’attesa - ha detto in proposito -, non si potrà insomma non lavorare sulla segmentazione dei flussi, spalmando le prestazioni su fasce orarie più ampie, prevedendo anche forme di telemedicina e teleconsulenza, laddove possibile, e sempre tenendo in primo piano la sicurezza di operatori e pazienti”.