Attualità

In centinaia a donare il sangue

Dopo l'appello a donare di Regione, Asl e Aoup, in due giorni al centro trasfusionale di Cisanello si sono presentate 343 persone

Una vera e propria gara di solidarietà si è registrata in questi due giorni al Centro trasfusionale dell’Ospedale di Cisanello, in concomitanza con l’appello, giunto da più parti, a donare il sangue per i feriti del terremoto del Centro Italia e l’apertura della sede fino alle 17 (con orario continuato) disposta appunto per ieri e oggi e che poi si è prolungata ben oltre (ieri sera fino alle 19.30, essendoci sempre persone in attesa).

In tutto hanno donato il sangue finora 343 persone fra donatori abituali, occasionali o alla loro prima esperienza. E si andrà avanti fino a smaltire tutti i presenti, grazie alla disponibilità del personale del Centro trasfusionale, raggiungendo presumibilmente la soglia di 400 persone.

Come già ricordato, il sangue raccolto viene poi gestito dal Centro regionale sangue per quanto riguarda i meccanismi di compensazione fra i vari ospedali toscani e l’invio dei gruppi sanguigni richiesti nelle strutture sanitarie che hanno in cura i feriti del sisma.