Politica

In Consiglio si discute delle manganellate

Il Partito Democratico, La Città delle Persone e Sinistra Unita per Pisa presentano due mozioni sugli eventi di via San Frediano

Sala Baleari, aula del Consiglio comunale

"La gravità dei fatti con l'uso sproporzionato della forza a cui abbiamo assistito, le mobilitazioni di questi giorni ci richiamano alla responsabilità di proseguire anche in Consiglio nel richiedere nuovamente un impegno all'amministrazione comunale perché chieda chiarezza e si metta a disposizione concretamente per rafforzare la fiducia tra le istituzioni e la cittadinanza tutta, a partire dai più giovani".

Con queste motivazioni Matteo Trapani, capogruppo del Partito Democratico, Paolo Martinelli de La Città delle Persone e Luigi Sofia di Sinistra Unita intendono riportare all'attenzione del dibattito pubblico e della cittadinanza gli eventi di venerdì 23 Febbraio. "Questa iniziativa - hanno detto- vuole dare un contributo costruttivo alle molteplici mobilitazioni che si stanno susseguendo anche da parte delle studentesse e degli studenti per chiedere verità".

Così, durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì 3 Marzo, presenteranno due mozioni. "La prima mozione - hanno spiegato - mira a riportare in aula la discussione sull'episodio, riproponendo impegni e gesti concreti che l'amministrazione può mettere in campo. La seconda, invece, si concentrerà sulla situazione in Palestina, ribadendo la necessità di un immediato cessate il fuoco e la fine della guerra".

"La nostra comunità deve continuare in modo instancabile a chiedere la pace, senza che il silenzio e l'indifferenza quotidiana prenda mai il sopravvento lasciando campo libero alle violenze per quei popoli - hanno concluso - su questi temi, chiederemo al sindaco e al Consiglio comunale di esprimersi chiaramente, senza ambiguità, nell'interesse della città e della comunità educante".