Attualità

In dono otto giochi per un parco inclusivo

Sorgerà a Porta a Lucca, accanto al campo da basket di via Rindi. La donazione da parta della onlus Ara, Associazione Riabilitazione Apprendimento

Un parco giochi inclusivo

Otto giochi, molti a molla e tutti inclusivi, sono stati donati al Comune di Pisa per realizzare una nuova area ludica in via Ugo Rindi, nell'area adiacente al campo sportivo. La donazione dei giochi - per un valore di quasi 40mila euro, compresi i lavori di installazione - è stata effettuata dalla onlus Ara - Associazione Riabilitazione Apprendimento, con sede in via Roma.

In questi giorni è stato formalizzato il passaggio dei beni al Comune di Pisa, con la onlus rappresentata dal presidente Igor Brondino.

Ara è un'associazione di genitori di bambini con bisogni speciali che, attraverso una stretta collaborazione con operatori del settore, intende proporsi come punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nelle tematiche della riabilitazione; vuole promuovere, inoltre, il ruolo della famiglia come protagonista delle scelte e dello sviluppo del progetto riabilitativo dando voce al disagio familiare che si esprime nella difficoltà a capire dove e come muoversi affinché il bambino possa usufruire di servizi che mirino ad un recupero funzionale adeguato. 

Accanto a questa richiesta ce n'è un'altra, silenziosa, di non facile comprensione: la necessità di essere aiutati a rivalutare e a recuperare il ruolo di genitori in maniera serena, attraverso la comunicazione e la collaborazione con altre famiglie che vivono la stessa realtà e con operatori preparati.