Cronaca

In giro di notte con armi giocattolo

Un uomo di 55 anni, originario del Livornese, è stato sorpreso in Borgo Largo con le repliche di due pistole e di un fucile d'assalto

Attorno alle 2,20 di notte, in Borgo Largo, una pattuglia della Questura si è imbattuta in un uomo che aveva con sé un fucile d'assalto e due pistole, risultate repliche giocattolo e regolarmente dotate del tappo rosso di riconoscimento.

Portato negli uffici per ulteriori accertamenti l'uomo, identificato come un 55enne livornese senza precedenti, è stato in grado di dimostrare di aver acquistato le armi per collezionismo.

Sul perché si trovasse in giro di notte a quell'ora, nonostante i divieti, ha spiegato di prediligere uno stile di vita libero. Una motivazione ritenuta non valida dagli agenti, che alla fine lo hanno lasciato andare non prima di averlo multato per 400 euro.

Foglio di via obbligatorio, invece, per un 45enne campano pluripregiudicato, trovato in zona stazione con un coltello a serramanico. Non potrà tornare a Pisa per tre anni, pena una denuncia penale.