Cronaca

In giro falsi volontari Unicef

"Persone non autorizzate - dicono dal comitato pisano - si qualificano come volontari per una raccolta fondi porta a porta"

Il Comitato Unicef di Pisa comunica che "Si è avuto notizia di persone non autorizzate che, in modo fraudolento, si presentano in questi giorni, porta-a-porta, dichiarandosi volontari Unicef per sollecitare un’offerta. Questa non è una pratica in uso all’UNICEF. Le uniche attività di raccolta fondi sul territorio per conto dell’UNICEF sono quelle realizzate dal Comitato Provinciale Unicef e le attività Face2Face, in postazioni pubbliche ed esterne con dialogatori UNICEF riconoscibili da una pettorina. Pertanto si invitano tutti a prendere le distanze ed eventualmente a informare le forze dell'ordine".

Il Comitato Unicef di Pisa ha sede in via di Gello,73 ma per tre giorni volontari e prodotti si troveranno alla Stazione Leopolda che il 7, 8 e 9 dicembre, diventerà "La Stazione Incantata".

Nell’evento i bambini e le loro famiglie troveranno spettacoli di qualità e tantissime attrazioni e laboratori e, in più, la sorprendente città della solidarietà: “UNICEF city”, con una sorprendente scenografia e un albero di Natale realizzati dagli studenti del Russoli e con le famose Pigotte e tanti prodotti selezionati per i “pensierini” di Natale. I bambini vi troveranno i giochi della Città del Sole, i libri da leggere delle librerie specializzate di Pisa e Pontedera e le numerose attività dove i bravi studenti di Pisa, Cascina e Pontedera (Liceo Artistico Russoli, Licei Scienze Umane Montale e Carducci), saranno i “tutor” con cui giocare e imparare i trucchi del disegno, della colorazione, della pittura e del collage.

In più, con una piccola offerta, si potrà ritirare una bella tazza della Pimpa e un coupon per avere sconti o regali in alcuni negozi selezionati di Pisa e provincia.

Il ricavato di tutte le donazioni sarà interamente devoluto a Unicef per la campagna: “Vogliamo zero - lotta alla mortalità infantile tra 0 e 5 anni” per tutti i bambini del mondo.