Spettacoli

Pisa trasmessa alla Rai

La città della torre tappa del film documentario Io & George che racconta le difficoltà quotidiane affrontate dai disabili

I luoghi più significativi di Pisa, da Piazza dei Miracoli a Palazzo Blu all’affresco di Keith Haring, sono attraversati dalla scrittrice Agnello Hornby e dal figlio George, malato di sclerosi multipla, nel film documentario Io & George, diretto da Riccardo Mastropietro. Il viaggio nasce dalla volontà dell’autrice, residente a Londra da oltre quaranta anni, di far conoscere a suo figlio l’Italia e le realtà legate alla sua storia personale e familiare. Sei le città visitate: Milano, Pisa, Roma, Napoli, Palermo e Agrigento, dove, nella contrada Mosè, si trova la casa di campagna di proprietà degli Agnello. Questa famiglia ha, però, antiche origini pisane ed è per questo che la città toscana rappresenta una delle tappe più importanti dell’itinerario del film.

L’opera ha anche l’obiettivo di documentare e di raccontare le difficoltà quotidiane, incontrate da George, e comuni a molti disabili, costretti come lui sulla sedia a rotelle. Emerge, infatti, l’inadeguatezza delle strutture che rendono complessi gli spostamenti e le normali azioni della vita di tutti i giorni, anche se in parte compensata dalla disponibilità e dalla sensibilità dei passanti. La seconda parte del documentario andrà in onda domenica 10 aprile, alle 13.10, su Rai 3.