Attualità

In questura è ora di promozioni

Giuseppe Simonelli diventa dirigente superiore e lascia Pisa; Maurizio Stilli e Sandra Orsini promossi a commissario capo

Tre promozioni alla questura di Pisa per Giuseppe Simonelli, Maurizio Stilli e Sandra Orsini.

"La questura di Pisa - si legge in una nota- si conferma fucina di promozioni per i funzionari che dirigono le varie articolazioni, a riprova che la piazza pisana è considerata di spessore dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sia sul fronte del contrasto alla criminalità che nella gestione dell’ ordine e della sicurezza pubblica". 

Nell’ ultimo Consiglio di Amministrazione è stata decisa la promozione a dirigente superiore (qualifica che prelude ad un incarico da questore o da dirigente di compartimento) di 10 primi dirigenti della Polizia di Stato di tutta Italia: tra questi, il vicario del questore di Pisa, Giuseppe Simonelli, che dunque a breve lascerà la questura di Pisa per incarichi superiori. Originario del frusinate ma forlivese di adozione, 58 anni, Simonelli, sottolinea la questura pisana "Si è distinto per l’equilibrio e la grande professionalità quotidianamente dimostrata, derivante dalla lunga esperienza maturata nei variegati settori della Polizia di Stato: ha infatti prestato servizio al Centro di Addestramento per le Specialità della Polizia di Cesena, la Polizia Stradale di Cesena Ravenna e Rimini e la Questura di Forlì – Cesena, maturando collaborazioni con organizzazioni internazionali di polizia quali Frontex e Cepol in qualità di relatore a seminari in Italia ed all’estero. Ha maturato significative esperienze nella gestione dei servizi di ordine pubblico, ed è stato capo delegazione italiana alla finale di Champions League di Madrid, nel maggio 2021. E’ stato infine Vicario del Questore in ben 3 sedi: Verbania, Forlì-Cesena e Pisa".

Due commissari della questura di Pisa sono stati promossi a commissario capo: si tratta di Maurizio Stilli e Sandra Orsini.

Stilli, 58 anni, in forza alla divisione polizia anticrimine della questura pisana, in precedenza in servizio a Livorno e a Genova. A Pisa è stato in forza alla Digos dal 1995 al 2002, per poi essere assegnato alla attuale divisione. E’ particolarmente esperto nei settori dell’ antimafia e delle misure di prevenzione, tanto da esserne anche docente nell’aggiornamento professionale per i colleghi della questura. 

Diventa commissario capo anche Sandra Orsini, 55 anni, colonna dell’ufficio investigativo della questura, la squadra mobile, dove presta ininterrottamente servizio dal 1995: prima ancora, ha svolto servizio presso la Questura di Livorno e, a Pisa, all’ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico. E’ particolarmente esperta nella gestione dei reati di genere, contro la persona e i minori.