Attualità

In sei mesi tremila furti e cinquanta rapine

Ecco i dati ufficiali del primo semestre 2015 nella sola città di Pisa dove si contano 3135 furti e 49 rapine. C'è un calo

Confrontando gli stessi reati con quelli del primo semestre 2014 si evidenzia infatti un calo del 7 per cento di furti e del 20 per cento nelle rapine. I dati sono stati diffusi dal comune di Pisa in allegato ad una risposta data dal sindaco Filippeschi ad alcuni consiglieri comunali sul tema della criminalità.

Ma è stato lo stesso primo cittadino a mettere in evidenza alcuni dati preoccupanti: sono infatti aumentati i furti con destrezza, quelli in abitazione e in esercizi commerciali. Facendo un raffronto tra primo semestre 2014 e 2015 rispettivamente del 13, 17 e 17,5 per cento. In aumento anche i furti di ciclomotori e le rapine ad esercizi commerciali.

Per questo, ha sottolineato il Sindaco "L'amministrazione comunale ha sollecitato un più ampio numero di presidi, di prevenzione e repressione" sottolineando la necessità di incrementare gli organici delle forze dell'ordine ma anche aggiornando i piani per la sicurezza e incrementando la videosorveglianza.