Attualità

​In Svizzera 1 famiglia su 4 cambia compagnia assicurativa per difendersi dagli aumenti

Il Covid-19 ha impattato diversi settori a livello globale, ma ciò che ha maggiormente risentito della pandemia è stato il sistema sanitario.

 La carenza di personale medico, l'affluenza di pazienti gravi e la mancanza di materiale medico sono solo alcune delle sfide che il settore medico ha dovuto affrontare a causa del Covid-19.

Dalla pandemia, gli aumenti sulle polizze sanitarie in Svizzera

La pandemia ha portato alla chiusura di numerose strutture d'assistenza, limitando l'accesso ai servizi sanitari di base e complicando il lavoro degli operatori sanitari. L'aumento dei costi dei dispositivi medici, delle mascherine e di altri prodotti sanitari essenziali ha anche influenzato i tassi di inflazione.

Le compagnie assicurative stanno valutando un aumento dei premi per le polizze sanitarie per fare fronte ai crescenti costi dei presidi sanitari causati dal Covid-19 dopo che hanno dovuto affrontare una pressione finanziaria significativa e una perdita di guadagni a causa della pandemia.

In particolare, la crescente richiesta di cure mediche e l'aumento dei costi correlati alla fornitura di servizi sanitari stanno mettendo a dura prova le compagnie assicurative. Questo a sua volta sta portando a una revisione delle tariffe di assicurazione, che vedono un aumento per poter rientrare dei costi sostenuti. L'aumento dei premi delle polizze di assicurazione sanitaria non è la soluzione definitiva a questa crisi, si tratta però di un passo necessario per mantenere l'accesso alle cure sanitarie e garantire la sicurezza finanziaria delle compagnie di assicurazione.

I dati sui cambiamenti di polizza

Le compagnie assicurative in Svizzera prevedono un aumento dei prezzi delle polizze sanitarie che differirà a seconda del cantone, ma potrebbe raggiungere fino al 10%. Queste polizze sanitarie, ricordiamo, sono obbligatorie nel Paese elvetico.

La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto importante sul sistema sanitario svizzero, e le compagnie assicurative dovranno assorbire i costi aggiuntivi dovuti alla vicenda. I costi dell'assistenza sanitaria sono aumentati in tutta la Svizzera, e questo aumento si rifletterà sulle tariffe delle polizze sanitarie obbligatorie.

Questa notizia rappresenta un ulteriore colpo per le famiglie, per le quali i costi della salute e dell'assistenza sanitaria sono già elevati. Per tutelarsi, una famiglia su quattro in Svizzera decide di cambiare compagnia assicurativa ogni anno. Questa strategia è motivata dal desiderio di trovare un'assicurazione sanitaria più conveniente, ma anche di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria ricevuta.

Per fare questa scelta, molte famiglie utilizzano i siti di comparazione dei prezzi come Primapp che consentono ai consumatori di confrontare le diverse tariffe delle compagnie assicurative e di scegliere quella che offre il prezzo migliore.

Ci sono diversi motivi per cui i siti di comparazione dei prezzi sono così popolari in Svizzera.

L'aumento dei prezzi delle polizze sanitarie in Svizzera è un fardello per le famiglie in un momento in cui il costo dell'assistenza sanitaria è già elevato; poter scegliere di cambiare compagnia assicurativa è un diritto e attualmente 1 famiglia su 4 si sta muovendo in questa direzione ma sembra che i dati aumenteranno notevolmente.