Avevano dichiarato di trasportare 10mila euro ciascuno, ma dopo i controlli svolti dalla Guardia di Finanza e dal personale dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ne sono spuntati più del doppio.
È quanto accaduto nei giorni scorsi all'aeroporto "Galilei" di Pisa, dove due cittadini marocchini, in partenza per il Paese di origine, avevano dichiarato di trasportare nei bagagli, appunto, 10mila euro ciascuno. Una soglia imposta per legge e che, se superata, richiede una dichiarazione doganale specifica.
I militari del Comando provinciale di Pisa, insieme ai funzionari dell'Adm, hanno così messo sotto controllo i bagagli dei due, richiedendo anche di consegnare eventuali soldi posti nelle tasche dei pantaloni. Alla fine, così, uno dei due è stato trovato in possesso di oltre 20mila euro, mentre l'altro di quasi 28mila euro.
Un doppio ritrovamento che ha fatto scattare immediatamente le due sanzioni amministrative pari al 15% del denaro eccedente ai 10mila euro, e che i passeggeri hanno scelto di pagare sul posto.
In generale, dall’inizio dell’anno a oggi, i funzionari dell'Adm e la Guardia di Finanza pisana hanno intercettato 183 passeggeri, che hanno tentato di spostarsi con denaro non dichiarato, per una somma complessiva pari a oltre 2,4 milioni di euro.