Attualità

In visita a Pisa i delegati di Hangzhou

I rappresentanti della città cinese gemellata con quella pisana sono stati ricevuti dall'assessore Buscemi e dal presidente del Consiglio comunale.

Un momento dell'incontro tra i delegati cinesi e i rappresentanti del Comune di Pisa

Hangzhou è situata sulla pianura del fiume Yangtze, all’estremità sud del Grande Canale di Cina, ed è la capitale della provincia orientale del Zhejiang. Il gemellaggio con Pisa è stato firmato nel 2008, in occasione del Primo Vertice Internazionale dei Sindaci delle Città Gemelle che si è tenuto ad Hangzhou ma il legame tra le due città risale però al 2001.

Una delegazione della città cinese di Hangzhou è stata ricevuta a palazzo Gambacorti dall’assessore ai gemellaggi Riccardo Buscemi e dal presidente del Consiglio comunale, Alessandro Bargagna. I rappresentanti cinesi erano guidati da Min Lyu, deputy director of Hangzhou West Lake scenic area. Erano presenti anche Giuseppe di Vetta, prorettore al Collegio della Scuola superiore Sant’Anna, Marco Bonaglia, esperto sinologo della scuola Sant’Anna, Manuel Rossi, responsabile del patrimonio artistico dell’Opera della Primaziale pisana, Elisa Debernardi, presidente dell’associazione EstOvest Est, Lisetta Rossi, musicista e titolare di un corso di arpa con allieve di Hangzhou.

"Si è trattato di un incontro molto importante che come Comune abbiamo voluto ospitare per fare da ponte tra importanti realtà cittadine, in particolare la Scuola Superiore Sant’Anna e l’Opera Primaziale, ma anche – ha spiegato Buscemi -l’associazione EstOvestEst e i referenti della città di Hangzhou a cui ci lega uno storico gemellaggio . In questo senso, abbiamo gettato le basi per una collaborazione interistituzionale tra le nostre città e le grandi istituzioni che le compongono in modo da favorire scambi reciproci sul piano della formazione ma anche su quello culturale e del turismo. Il Comune si dimostra così capace di essere centrale nelle attività di relazioni internazionali che devono giovare a tutto il sistema cittadino e non solo. In questo senso abbiamo ricevuto l’invito a partecipare al Forum delle Città Gemelle in programma ad Hangzhou dal 4 al 6 Settembre prossimi per parlare dei tanti aspetti del gemellaggio, dalla cultura allo sviluppo economico".