L’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia è già cominciata. Con l’inaugurazione della “Bike Arena” sotto le Logge di Banchi, Pisa si è ufficialmente rimessa in sella dopo 45 anni. Da qui fino a martedì 20 Maggio, la città vivrà immersa in un programma fitto di incontri, spettacoli, talk, degustazioni e sport, tutti pensati per avvicinare il grande pubblico alla corsa rosa e celebrare la passione per il ciclismo.
A dare il via alla manifestazione è stato il sindaco Michele Conti, che ha parlato di “grande piacere” nel restituire a Pisa un evento atteso da decenni. “Era il momento che la città riaccendesse la passione per la corsa più celebre – ha detto – e in queste settimane stiamo assistendo all’entusiasmo che è in grado di muovere”. Al taglio del nastro erano presenti anche l’assessore allo sport Frida Scarpa e il prorettore dell’Università di Pisa Marco Macchia.
Nella serata inaugurale si sono alternati sul palco Sarah Castellana, Paolo Di Bello, Max Giusti, Jonathan Canini e Atos Davini in un talk condotto da Massimo Marini, che ha mescolato sport, spettacolo e curiosità.
La Bike Arena sarà cuore pulsante di una settimana che punta a coinvolgere l’intera città. Il programma spazia dal teatro con spettacoli su Bartali e Alfonsina Strada, alle proiezioni cinematografiche su Pantani e sul Giro, fino ai dibattiti su sport, salute, diritti e inclusione. Non mancheranno attività per i bambini, eventi musicali e una mostra fotografica dedicata alle “Storie pisane del Giro”, inaugurata a Palazzo Blu.
Centrale sarà anche il “Giro del Gusto”, percorso tra le eccellenze gastronomiche del territorio. Ogni sera, aziende e produttori proporranno assaggi accompagnati da vini locali, in un abbinamento tra sapori e pedalate.