Attualità

Inaugurata la nuova piazza di quartiere ai Passi

Investimento totale da 397mila euro e un nuovo spazio aggregativo di fronte alla chiesa. Riqualificato anche lo spazio verde presente

L'inaugurazione della piazza

Anche ai Passi è arrivata una nuova piazza. Realizzata all’interno del progetto per la riqualificazione del quartiere stesso, per l’importo di 397mila euro, la piazza che si trova di fronte alla Chiesa dell'Immacolata concezione, è stata inaugurata, tra gli altri, dal sindaco Michele Conti e dal parroco Carlo Campinotti, ai quali si è unito l'intrattenimento della scuola musicale "Bonamici".

"Questa piazza rappresenta uno spazio di socialità ritrovata a servizio del quartiere - ha detto il sindaco - una socialità che noi riteniamo debba essere al centro di tutti i quartieri pisani, per contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Questo è il senso dell’intervento realizzato dall’amministrazione comunale: abbiamo recuperato un’area centrale del quartiere, trasformandola in uno spazio pedonale, al fianco del quale è stata inoltre riqualificata l’area a verde, con alberi nuovi e un vialetto di collegamento".

Sono stati effettuati anche interventi per la pubblica illuminazione e la regimazione delle acque piovane secondo le nuove geometrie delle aree previste dal progetto. Realizzati, infine, interventi generalizzati in tutta l’area per il superamento delle barriere architettoniche.

"In questi cinque anni di amministrazione abbiamo investito moltissimo - ha commentato l'assessore Raffaele Latrofa - sia portando a termine il primo lotto del progetto con opere di urbanizzazione come realizzazione di asfalti e marciapiedi nel quartiere e completando l’intervento al Centro sociale, alla pensilina e alla Sala multifunzionale, sia ultimando i 18 nuovi alloggi popolari di via Belli, che sono stati consegnati a Gennaio".

"A queste opere si sono aggiunte la riqualificazione di via Belli, con realizzazione di marciapiedi, pista ciclabile, sistemazione del verde pubblico e rinnovo arboreo - ha concluso - la piazza da oggi contribuirà a creare la comunità del quartiere: per questo, l’architetto Marco Guerrazzi, che ringrazio per il grande impegno con cui ha progettato e portato a termine l’opera, ha voluto riprodurre la planimetria del quartiere sulla pavimentazione, in modo che il quartiere si identifichi nella piazza e viceversa".