Attualità

Inaugurata la ruota panoramica

Una nuova attrazione alta ventitré metri illumina piazza Vittorio Emanuele II, invitando residenti e visitatori a un’esperienza suggestiva fino al 13 Aprile.

Il centro cittadino vive in questi giorni un’atmosfera insolita grazie all’avvio della ruota panoramica in Piazza Vittorio Emanuele II, pronta ad accogliere residenti e turisti in un momento di festa. L’installazione, alta ventitré metri e corredata da sedici cabine, propone un giro che consente di ammirare lo skyline pisano da un’angolazione inedita, offrendo scorci su tetti, edifici storici e monumenti che fino a poco tempo fa si potevano solo intuire.

La ruota, autorizzata dalle istituzioni, è stata allestita in tempi rapidi malgrado qualche incertezza meteorologica nelle fasi iniziali. L’apertura ufficiale, programmata per il Primo Marzo, ha voluto coinvolgere famiglie, giovani e semplici curiosi, incuriositi dalle luci e dall’idea di vivere la città da un livello sopraelevato. L’iniziativa si inserisce in un piano generale volto a ravvivare il centro e a offrire nuove occasioni di incontro, con un ulteriore richiamo per le attività commerciali e di ristorazione circostanti.

L’attrazione, visibile da diversi punti del centro storico, rimarrà operativa fino al 13 Aprile, dando modo a chiunque di sperimentare l’emozione di un giro in altura. 

In passato, il tema di una ruota panoramica in prossimità del centro storico aveva suscitato pareri contrastanti, con idee più ardite rimaste sulla carta. Stavolta, invece, l’arrivo di questa struttura in Piazza Vittorio Emanuele II è riuscito a ottenere un consenso più ampio, tanto dalla cittadinanza, quanto da istituzioni e associazioni di categoria.