Cronaca

Inchiesta Ctt, otto autisti licenziati

Si è conclusa con ottanta provvedimenti disciplinari, fra cui otto licenziamenti, l'inchiesta interna alla azienda di trasporto pubblico

Ottanta provvedimenti disciplinari e, tra questi, otto licenziamenti. E' il risultato dell'inchiesta interna alla Ctt nord di Pisa che, secondo l'azienda, ha consentito di scoprire un meccanismo grazie al quale alcuni autisti avrebbero percepito più provvigioni del dovuto rispetto ai biglietti venduti a bordo.

Dopo una indagine durata un anno, con la Ctt che ha fatto ricorso anche ad investigatori privati, l'azienda avrebbe appurato che alcuni autisti avrebbero venduto tagliandi urbani ( con un maggior aggio per l'autista stesso ) anche in tratti extraurbani. 

Adesso partiranno i ricorsi, sostenuti dai sindacati, ma il presidente di Ctt nord Andrea Zavanella, intervistato dal quotidiano "La Nazione" ha precisato che "Esistono una quantità sconfinata di riscontri e anche numerose ammissioni", tanto che sono già state fatte transazioni per la restituzione dei soldi ( circa 25 - 30mila euro ).

A fare scattare l'indagine un video postato su facebook, dove si vede un passeggero pagare un biglietto che non viene consegnato. La persona è stata sentita dall'azienda e ha confermato l'episodio.