Attualità

Incile, piazzate le porte vinciane

Finiti i lavori nel canale, ora il nuovo ponte su via Livornese: strada alternativa già approntata per garantire la viabilità nel periodo dei lavori

Il canale Incile, cioè il collegamento tra i Navicelli e l'Arno, che consentirà dunque lo sbocco dei natanti prodotti nell'area cantieristica direttamente a mare, oltre alla realizzazione di un circuito turistico d'acqua, inaugurerà entro fine anno.

Le attività stanno proseguendo in linea con il programma stabilito. Attualmente è stata completata l'installazione di tutte le Porte Vinciane all'interno del canale, ultimando così anche la realizzazione delle due concate di navigazione e portati a termine i lavori per lo sbocco verso il fiume.

Ora si passa alla realizzazione del nuovo ponte su via Livornese, che rispetto a quello attuale sarà più alto in maniera da permettere il transito delle imbarcazioni dal canale Incile al canale dei Navicelli. Si parte con i lavori propedeutici che comprendono lo spostamento dei sottoservizi, per poi passare all’inizio dell’estate al cantiere vero e proprio, che finirà subito dopo l’estate. Nel periodo di cantierizzazione è prevista una viabilità alternativa, una strada provvisoria che passa a fianco del ponte, che è stata già approntata.

I lavori sono finanziati dalla società Olt, come compensazione sul territorio della realizzazione della piattaforma off shore al largo di Tirrenia.