Attualità

Ingegneria agraria, premiato un ricercatore Unipi

Mino Sportelli, 31 anni e fresco di dottorato conseguito all'ateneo pisano, si occupa di progetti per la gestione sostenibile del verde urbano

Un ricercatore dell'università di Pisa si è aggiudicato il premio dell’Associazione italiana di ingegneria agraria. Si tratta di Mino Sportelli, 31 anni e fresco di dottorato conseguito all'ateneo pisano, dove si occupa di progetti sulla gestione sostenibile del verde urbano, svolgendo la sua attività di ricerca al dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali.

Il premio, assegnatogli per l’area tematica di meccanica agraria, consiste in un contributo alle spese per un soggiorno di ricerca all'estero ed è stato assegnato sulla base del curriculum, delle pubblicazioni e pubblicazioni e della proposta di ricerca presentata.

Durante il dottorato, Sportelli ha testato l'effetto di macchine autonome e di strategie per il controllo delle specie infestanti e la gestione delle cosiddette cover crop, colture non produttive coltivate per migliorare la fertilità dei suoli e mitigare gli impatti ambientali agricoli. La ricerca ha inoltre portato alla raccolta e all’analisi di immagini per lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale che possano individuare e controllare le specie infestanti nell’ambito dell’agricoltura conservativa e dei tappeti erbosi.

Dopo la laurea triennale all’Università di Bari in Scienze Agrarie e la magistrale all’università di Pisa in Progettazione e gestione del verde urbano e del paesaggio, Mino Sportelli ha svolto diverse esperienze formative all’estero, sia alla New Mexico State University che all’Università di Siviglia. I suoi piani per il futuro puntano a contribuire al benessere cittadino attraverso l’attività e la produzione scientifica nel campo della gestione sostenibile del verde urbano.