Attualità

Inizio stagione a Marina, incassi dimezzati

Il presidente di Confesercenti vuole un incontro con vicesindaco e assessore. La proposta per il lungomare : "Trasformare gli scogli in solarium"

Temi di discussione dell'incontro sarebbero il commercio e il turismo a Marina di Pisa. Il presidente di Confesercenti Antonio Veronese invita il vicesindaco Paolo Ghezzi e l'assessore alla mobilità Giuseppe Forte ad un incontro perché, stando ai dati dell'associazione di categoria "L'inizio di stagione è stato negativo".

Parlando di "incassi dimezzati" Veronese chiede "un incontro urgente per trovare dei correttivi che diano una svolta per luglio e agosto".

Un appello forte che il presidente di Confesercenti fa dopo aver raccolto le preoccupazioni degli operatori di Marina. “Crediamo sia troppo facile dare la colpa al tempo – dice Veronese - che, certamente, non ha favorito il mese di giugno. Basta infatti andare a Tirrenia ed al Calambrone per vedere come le presenze siano più numerose. A Marina manca un motivo valido per spendere il costo delle strisce blu: le spiagge di ghiaia sono sempre più tristi e sempre più deserte. Il servizio navetta è ancora latitante ed a quel punto le persone si spostano di qualche chilometro dove almeno hanno spiagge libere attrezzate se non si vuole scegliere lo stabilimento balneare”.

Secondo Veronese ci sono ancora margini per invertire la rotta. “Il ricorso al Tar contro le strisce di blu è stato respinto perché secondo i giudici non si può quantificare il danno economico. Purtroppo quel danno lo vedremo a fine stagione se non poniamo rimedio, quando è ormai troppo tardi. Chiederemo agli assessori – insiste il presidente Confesercenti – ulteriori correttivi alla sosta a pagamento. E poi proposte concrete che ogni anno puntualmente cadono nel vuoto. Un esempio? Trasformare gli scogli in solarium con pedane di legno gestite dalle attività commerciali del lungomare. Si tratta di una proposta così impraticabile?”.

La conclusione di Veronese. “Noi insieme ai commercianti ci stiamo impegnando per attrarre sempre più persone a Marina. Il carnevale estivo porterà sicuramente risultati concreti, ma da solo non basta. Anche l’amministrazione comunale deve fare la propria parte. Innanzitutto ascoltando senza pregiudizi i commercianti che ogni giorno vivono sul litorale”.