Si rinnova l'impegno dell'Università di Pisa per il trasferimento tecnologico tra il mondo accademico e quello del lavoro. Insieme al rettore Riccardo Zucchi, infatti, ha siglato un protocollo di collaborazione Carlo Piacenza, amministratore delegato di Hitachi Rail Gts Italia, azienda che si occupa mobilità globale e di innovazione tecnologica nei trasporti, entrata a far parte del gruppo Hitachi Rail.
L'azienda, con sede a Sesto Fiorentino, è leader nel settore della mobilità globale e dell’innovazione tecnologica dei trasporti. La convenzione firmata, infatti, mira a unire le competenze ingegneristiche e digitali dell’azienda con l’eccellenza accademica dell’Ateneo pisano. L’obiettivo è promuovere la ricerca e l’innovazione nell’ambito della trasformazione digitale dei trasporti pubblici, con progetti mirati sia alla formazione che allo sviluppo tecnologico.
"La convenzione s'inserisce all’interno della strategia di valorizzazione delle conoscenze che, come Università, stiamo portando avanti con il territorio - ha commentato Zucchi - da un lato, l’accordo intende stimolare collaborazioni di ricerca per lo sviluppo di soluzioni innovative nell’ambito dei trasporti, sfruttando competenze sull'Intelligenza artificiale. Dall’altro, l’accordo intende creare occasioni di conoscenza delle opportunità lavorative per i nostri studenti e le nostre studentesse, favorendo anche esperienze formative in azienda".
Grazie alla convenzione, inoltre, potranno essere supportati tirocini per tesi di laurea, finanziati dottorati e attività di ricerca congiunte, allo scopo di potenziare la strategia di innovazione dell’azienda e valorizzare le competenze nel mondo della ricerca.
"È la realizzazione virtuosa della collaborazione tra le competenze industriali e accademiche del territorio - ha commentato Piacenza - un territorio che si organizza e coopera, diventando così un modello strategico per una mobilità sempre più intelligente, digitale e sostenibile. L’Intelligenza artificiale per un trasporto più sicuro, efficiente e autonomo, sarà la base della convenzione, per innovare la mobilità del futuro in modo sempre più green".