Attualità

Insalate di matematica in finale al premio Asimov

Il libro di Silvia Benvenuti, docente dell'Università di Pisa, tra i finalisti del premio dedicato ad opere di divulgazione e saggistica scientifica

Silvia Benvenuti dell’Università di Pisa finalista al Premio Asimov con “Insalate di matematica” Insalate di Matematica. Trentuno pezzi facili su arte, design e architettura selezionato nella cinquina svela la matematica nascosta nell’arte e nella vita quotidiana

C'è anche Silvia Benvenuti, con il suo libro "Insalate di matematica. Trentuno pezzi facili su arte, design e architettura" (Alpha Test 2024) fra i cinque finalisti del Premio Asimov 2026, riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica.

Attraverso delle brevi storie l'autrice, docente del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa, invita il lettore "Ad abbandonare l’idea di una matematica separata dal resto del mondo e a riconoscerla come una trama silenziosa che si intreccia in modo inaspettato con ciò che ci è più familiare".

Studenti e studentesse sono chiamati a votare e recensire i libri in gara per arrivare all'assegnazione del premio, che avverrà in primavera.