Attualità

Insegnante ricoverata per meningite

La donna, non vaccinata, risiede a Livorno ma lavora in un asilo a Calambrone, profilassi ai bimbi. Nel weekend era in un noto locale del litorale

Nuovo caso di meningite meningococcica di tipo C in un’insegnante. Lo rende noto l'Asl Toscana Nord Ovest che in una nota stampa comunica che la donna ha 34 anni, risiede a Livorno ma lavora nella scuola materna La Maddalena del Calambrone e non era vaccinata. Attualmente è ricoverata nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Livorno, in condizioni stabili.

L’igiene e sanità pubblica della Asl ha provveduto ad avvisare il direttore del circolo didattico e, per precauzione, ha ritenuto opportuno avviare la profilassi ai bambini ed alle insegnanti e ai contatti più stretti.

La Asl ha comunicato inoltre che nella serata di venerdì 14 aprile, dalle 24 alle 3, la donna è stata nel locale Le Scimmie di Tirrenia, frequentato anche da molte persone della zona di Pisa e Valdera.

Il giorno 8 aprile dalle ore 21.30 alle ore 2.30 del 9 aprile, si trovava al festival irlandese a Carrara Fiere e dalle 2.30 alle 3.30 sempre di domenica 9 aprile al Pub Johnny fox’s di viale Colombo a Marina di Carrara e dalle 3.30 in poi all’ostello Apuano di via delle Pinete, 237 a Marina di Massa.

Il servizio di igiene e sanità pubblica della ASL raccomanda a tutti quanti hanno frequentato, negli orari segnalati i locali descritti, di recarsi dal proprio medico curante o al servizio di guardia medica o al servizio di igiene e sanità pubblica della ASL di residenza, per effettuare la profilassi antibiotica specifica. Anche coloro che sono vaccinati devo sottoporsi alla profilassi.