Attualità

Insegne dipinte come nell’Ottocento

Proseguono i lavori di riqualificazione in piazza delle Vettovaglie. Nuove insegne per le attività commerciali del loggiato

Piazza delle Vettogaglie cambia look e anche le insegne delle attività presenti nel loggiato saranno rinnovate e realizzate mediante la tecnica della pitturazione su muro. "Una prassi - sottolinea il Comune- che risale all’Ottocento e rimase in vigore fino ai primi decenni del secolo scorso e che venne utilizzata anche nella piazza, come testimoniamo vecchie scritte ritrovate e restaurate".

I primi lavori per la realizzazione delle nuove insegne partiranno domani.

"Si tratta intanto di due negozi - commenta Paolo Pesciatini, assessore al turismo e commercio -, cui è auspicabile che seguano gli altri per dare una omogeneità di immagine che contribuisce senz’altro alla riqualificazione complessiva di uno degli angoli più belli e caratteristici del nostro centro storico. Nell’immediato futuro è in previsione per piazza Vettovaglie anche l’approvazione del Regolamento di suolo pubblico, che disciplinerà insegne e arredi commerciali di tutto l’ambito e della zona mercatale. La piazza, con i suoi loggiati caratteristici, e la zona circostante con una offerta agroalimentare di prodotti di qualità, devono essere sempre di più tappa dei percorsi turistici della città".

"Nell’ambito del progetto unitario di recupero dell’area - aggiunge il Comune- sono previsti anche lavori di riqualificazione delle tende del mercato ortofrutticolo, che risalgono a una ventina di anni fa, con la formalizzazione di una convenzione con gli esercenti per il loro utilizzo e manutenzione. La pitturazione delle insegne sulle mura rientra nel più ampio progetto di riqualificazione dell’area mercatale, da poco concluso, che ha compreso il consolidamento del colonnato e della fontana seicentesca, la sistemazione e messa in sicurezza della pavimentazione, il ripristino delle murature e le tinteggiature del loggiato".